Bentornati sul Blog “Alzheimer – Terapie, Cure, News, Consigli”, l’esercizio che vi proponiamo oggi si chiama “mani in pasta”.
Ebbene, per dare vita ad un gioco stimolante e creativo bastano acqua, sale e farina.
Di cosa parliamo? Ovviamente della pasta di sale, con cui probabilmente tutti noi abbiamo giocato almeno una volta da piccoli.
Però, avevate mai pensato di usare la pasta di sale per far svolgere un esercizio stimolante al vostro caro con demenza senile? Se la risposta è no, oggi è il giorno giusto per cambiare idea.
Con la pasta di sale si possono creare tantissime forme e oggetti, insomma: via libera alla fantasia!
Cosa occorre?
- Farina
- Acqua q.b.
- Sale
Come si svolge l’esercizio “mani in pasta”?
La pasta di sale si prepara in pochi e semplici passaggi e si conserva benissimo in frigo per poter essere riutilizzata.
Preparazione:
Prendi una ciotola e versa la farina e del sale, mescolando. Dopo aver fatto questo passaggio unisci l’acqua poco alla volta e comincia ad impastare, regolandoti con l’acqua fino a quando non otterrai un impasto asciutto e lavorabile.
A questo punto crea una palla e lasciata riposare mezz’oretta in frigo, avvolta nella pellicola.
Ora la tua pasta di sale è pronta per essere utilizzata, dategli la forma che più vi piace e sbizzarritevi con la creatività!
Qualche consiglio
Una volta che avrete finito di modellare la pasta di sale dandogli la forma che più vi piace, potrete lasciare asciugare: basterà tenerla all’aria per 24h circa.
Quando la pasta sarà asciutta potrete colorarla con delle semplici tempere!
Benefici dell’esercizio “mani in pasta”
Modellare la pasta di sale, ha molti benefici:
- Favorisce il mantenimento di alcune abilità di base
- Permette di allenare la manualità
- Aiuta a sviluppare la coordinazione occhio-mano
- Allena le abilità cognitive
- Permette di fare sfogo alla creatività
Prova subito questo esercizio e facci sapere com’è andata!
Se questo articolo ti è piaciuto, visita il nostro sito https://www.rememo.it e scopri le nostre Rememo Doll, le prime bambole con intelligenza artificiale per esercizi cognitivi dedicati alla demenza senile e ai malati di Alzheimer.
⚠️ Ci teniamo a sottolineare che questo blog è solo uno strumento informativo. Tutti contenuti non devono essere considerati soluzioni, terapie o medicina e, soprattutto, metodi per guarire dall’Alzheimer.
Ti consigliamo vivamente di approfondire ogni contenuto che leggi su questo blog con il tuo medico o specialista. ⚠️