Bentornati sul Blog “Alzheimer – Terapie, Cure, News, Consigli”, oggi abbiamo deciso di darvi qualche nuovo consiglio per rendere la convivenza con un malato di Alzheimer meno complessa e parlarvi dell’accettazione della demenza.
Come accettare la problematica?
L’accettazione rappresenta sicuramente uno dei principali e primi ostacoli da superare quanto si assiste una persona malata, qualsiasi sia la malattia in questione.
“Perché la demenza è toccata proprio a lui/lei?” È la domanda che spesso viene da porsi.
La realtà è che non esiste un perché, bisogna imparare ad accettare e convivere con questa situazione.
È proprio per questo che, durante le prime fasi della malattia, l’accettazione rappresenta la chiave per poter superare al meglio queste fasi molto provanti emotivamente.
Ecco un paio di consigli per dirigerti verso un’accettazione positiva.
Pensieri positivi: tieni un diario personale.
Può sembrare un’idea noiosa o banale, ma annotarsi i propri pensieri su un diario o quaderno personale può davvero fare la differenza, aiutandoti a concentrarti maggiormente su pensieri positivi.
Celebra tutto ciò che è possibile
Ricordati di celebrare ogni evento positivo.
Ogni attività che la persona fragile affetta da demenza riesce a svolgere, ogni momento in cui ti accorgi di aver migliorato le tue capacità di assistenza. Tutto andrebbe sempre celebrato ed enfatizzato, ogni pensiero positivo!
Cerca di valorizzare sempre le piccole cose, ricorda che messe insieme danno grandi risultati.
Se questo articolo ti è piaciuto, visita il nostro sito https://www.rememo.it e scopri le nostre Rememo Doll, le prime bambole con intelligenza artificiale per esercizi cognitivi dedicati alla demenza senile e ai malati di Alzheimer.
⚠️ Ci teniamo a sottolineare che questo blog è solo uno strumento informativo. Tutti contenuti non devono essere considerati soluzioni, terapie o medicina e, soprattutto, metodi per guarire dall’Alzheimer.
Ti consigliamo vivamente di approfondire ogni contenuto che leggi su questo blog con il tuo medico o specialista. ⚠️